enci cit

HOME

CHI SIAMO

ADDESTRAMENTO

CALENDARIO

BREVETTI


ATTIVITÀ


STORICO SOCI

MEMORIAL

SHOP

SITI AMICI

CONTATTI

NO LOST LAND


COME RAGGIUNGERCI


SIAMO IN FACEBOOK


SIAMO IN FACEBOOK
PROVE DI LAVORO BELGIO

REGOLAMENTO

URCSH sezione 4B
Regolamento Generale dei Brevetti riguardanti il Lavoro in acqua in vigore dal 01.01.2003

1. Obiettivi
Lo scopo del presente programma è incoraggiare gli amanti e i proprietari di cani a sottoporre questi ultimi ad un addestramento progressivo avente come punto di partenza l'obbedienza e la naturale propensione del cane per il lavoro in acqua.

Questa disciplina è aperta a tutte le razze. Il lavoro in acqua deve essere visto come un lavoro eseguito da un'equipe indissolubile: "conduttore/cane" esattamente come il lavoro dei cani per valanghe e dei cani utilizzati in caso di catastrofi.

Il cane che segue questo addestramento entra in contatto con altri cani e con persone che gli sono estranee, e questo gli insegnerà ad essere più sicuro. Imparerà calma ed obbedienza e come comportarsi in modo impeccabile in società. Eviterà al suo conduttore situazioni spiacevoli, il che permetterà di aumentare le sue possibilità di ottenere buoni risultati durante le varie prove. La sua carriera di cane da esposizione non sarà assolutamente compromessa, anzi, questo allenamento gli sarà utile. Il programma potrà essere un punto di partenza verso altre attività dello sport canino, in quanto quelli che lo praticano imparano ad avere maggior fiducia nelle proprie capacità di educatori.

Il cane non può essere considerato come un semplice accessorio nel salvataggio, ma piuttosto come un ausiliario, in quanto le sue capacità il suo istinto, la sua propensione, lo portano ad aiutare il suo conduttore: l'UOMO.

La disciplina si basa sui seguenti punti:
- l'attrazione esercitata dall'acqua sul cane
- l'obbedienza
- la collaborazione dell'equipe formata dal "conduttore/cane"
- la corretta esecuzione delle diverse prove.

E' indispensabile che l'addestramento in acqua del cane si faccia molto seriamente e in modo graduale. Il cane che partecipa alle prove deve possedere le seguenti qualità: forza, buona salute e resistenza.

2. Regolamento e direttive pratiche per l'organizzazione delle prove per il brevetto

2.0 Le prove per ottenere un brevetto sono sancite dai regolamenti generali dell'URCSH relativi all'organizzazione delle prove di lavoro e di concorso. Si possono organizzare più prove di brevetto nello stesso giorno.

2.1 I giudici invitati a giudicare queste prove controlleranno che ciascun esercizio corrisponda essenzialmente alla realtà. Quando valuteranno le prove terranno conto soprattutto delle direttive del presente programma qui riportate.

2.2 Gli esercizi potranno essere effettuati in mare o in uno specchio d'acqua. Il posto deve essere sufficientemente ampio e profondo di modo che gli esercizi imposti possano essere eseguiti senza problemi. Le prove per il brevetto si svolgeranno qualunque siano le condizioni meteorologiche. I giudici avranno comunque facoltà di interrompere le prove, temporaneamente o completamente, d'accordo con gli organizzatori, ogni qualvolta le condizioni possano mettere in pericolo la sicurezza o la salute del cane o del suo conduttore.

2.3 Le iscrizioni devono essere fatte per iscritto e devono obbligatoriamente essere accompagnate dal pagamento della quota di iscrizione. Durante una prova, gli esercizi uguali saranno valutati da una stessa equipe di giudici per tutti i partecipanti. Gli organizzatori hanno il diritto di rifiutare delle iscrizioni. I giudici devono essere invitati per iscritto. I giudici dovranno rispondere per iscritto - sia in caso di risposta affermativa che negativa. Non si richiede la presenza dei giudici prima delle 8.30h. Le valutazioni cominceranno alle 9h. L'assegnazione dei premi comincerà non più tardi delle 18h. D'accordo con i giudici si potrà fare un'eccezione, comunque le prove devono assolutamente svolgersi in presenza di luce naturale.

2.4 I cani partecipanti eseguiranno i loro esercizi nell'ordine indicato nel catalogo. I clubs devono adeguare il numero di iscrizioni al tempo disponibile ed eventualmente, se necessario, limitare le iscrizioni. Una settimana circa prima della prova, il club organizzatore farà sapere ai partecipanti l'ora alla quale i loro cani dovranno presentarsi. Sulla scheda di iscrizione, i partecipanti possono indicare l'ora alla quale desidererebbero passare, Gli organizzatori ne terranno conto nei limiti del possibile, ma i partecipanti devono adeguarsi alle decisioni degli organizzatori. I cani che arriveranno in ritardo non saranno ammessi. I cani in calore sono ammessi alla fine delle prove.

2.5 Il libretto di lavoro sarà dato da ogni partecipante al commissario di ring o in segreteria prima dell'inizio delle prove, in mancanza del quale il cane non sarà ammesso. Ai cani senza pedigree riconosciuto sarà assegnato un libretto di lavoro annullato. I proprietari di cani senza pedigree riconosciuto si impegnano a che il loro prossimo cane sia di pura razza, con pedigree riconosciuto dalla FCI. I brevetti e i premi assegnati sotto il controllo della SRSH e della URCSH potranno essere assegnati solo ai cani aventi un pedigree riconosciuto. I cani senza pedigree riconosciuto dalla FCI riceveranno un brevetto del club.

2.6 Il club organizzatore prevede 1 segretario, 2 equipaggi e due nuotatori per 2 giudici. Le persone facenti parte di questo personale non potranno esercitare le loro funzioni nel momento in cui essi stessi prenderanno parte alle prove. Il segretario designato dal club organizzatore farà in modo che i concorrenti si succedano nell'ordine previsto e prender nota dei punteggi ottenuti e delle osservazioni fatte dai giudici. Gli equipaggi devono conoscere le prove e seguire alla lettera le indicazioni dei giudici. I figuranti che rivestono il ruolo di annegati non possono far parte della famiglia o dello stretto entourage del cane che sta affrontando le prove. Devono conoscere le prove e tenersi a disposizione dei giudici che diranno loro cosa devono fare durante lo svolgimento della prova. In tutti gli esercizi i natanti utilizzati devono essere equipaggiati con il materiale di sicurezza legale.

2.7. Le boe o gli altri punti di riferimento in acqua devono essere grandi almeno quanto un pallone da football. Devono essere resistenti e solidamente fissati in modo che non si spostino e non ostacolino il cane. E' compito dei giudici controllarle prima dell'inizio delle prove.

2.8 L'arrivo sulla sponda deve essere delimitato e avrà una larghezza di circa 20m.

2.9 Se il cane deve essere presentato da una persona diversa dal proprietario deve essere data notifica al momento dell'iscrizione. Il conduttore non potrà essere sostituito nel corso delle prove. Ogni proprietario e conduttore deve essere membro di un club riconosciuto dall'URCSH e deve indicare il nome di questo club sulla scheda di iscrizione. Nel corso di un anno sportivo, un conduttore ed il suo cane possono presentarsi nel nome di un solo club.

2.10 Soltanto i giudici scelti per questo programma dalla Commissione di Qualifica dei Giudici possono giudicare queste prove. Per fare ci dovranno attenersi ai regolamenti e ai parametri di punteggio esistenti. Il numero dei giudici sarà di almeno due e il loro numero sarà sempre pari. Hanno diritto alla normale indennità vedi regolamenti dell'URCSH. I casi non previsti saranno risolti dai giudici, che dovranno sempre tener conto delle direttive e dei regolamenti del Programma Ufficiale del Lavoro in acqua. In caso di eventuali sanzioni prese al di fuori del sistema del punteggio, i due giudici incaricati devono decidere insieme e all'unanimità. Un rapporto succinto sarà mandato alla sezione 4B e riportato sul libretto di lavoro.

2.11 I cani che partecipano alle prove in acqua eseguono gli esercizi sotto la completa responsabilità dei loro proprietari. I giudici possono interrompere le prove in qualunque momento in caso di stanchezza del cane o in caso di negativo comportamento del cane o del suo conduttore durante l'espletamento delle prove.

2.12 Tutti coloro che prendono posto sul gommone devono conformarsi alle norme di sicurezza previste dalla legge e alle istruzioni date dal timoniere o dai giudici.

2.13 Gli organizzatori prevedono fogli di punteggio e stabiliscono il catalogo. Il catalogo deve essere accurato e completo, in quanto contiene informazioni sui cani e sui conduttori e la lista, in ordine alfabetico, dei partecipanti. E' vietato aggiungere ulteriori partecipanti o sostituirli nel catalogo. Gli organizzatori manderanno i risultati ottenuti (catalogo) alla SRSH, alla segreteria generale della Sezione 4B, e questo entro i 14 giorni successivi alle prove.

2.14 Il foglio dei punteggi può essere mostrato ai partecipanti (in privato) alla fine del concorso da un responsabile designato dagli organizzatori. Se il conduttore pensa che sia stato commesso un errore, i giudici possono essere cortesemente consultati dopo le prove. I risultati saranno riportati nei libretti di lavoro.

2.15 Gli esami per ottenere il brevetto sono aperti ai Terranova e ai Landseers ECT (nuovo regolamento: aperto a tutte le razze) il cui proprietario e conduttore sia membro di un club affiliato all'URCSH o ad un organismo affiliato alla FCI. Soltanto i cani in possesso di un pedigree riconosciuto dall'URCSH e dalla FCI ricevono il brevetto ufficiale dell'URCSH. Sarà dato un brevetto con le seguenti menzioni:

Eccellente 85% dei punti
Molto buono 70% dei punti
Buono 60% dei punti

Per ottenere il brevetto, il cane deve ottenere almeno il 50% dei punti in ogni esercizio e 60% del totale dei punti. Il cane che risulta insufficiente in un esercizio non può ottenere il brevetto. Se, in un secondo tentativo, la prova viene superata, il punteggio finale non potrà superare la metà del punteggio totale di quell'esercizio.

Non verrà fatta nessuna graduatoria fatta alla fine degli esami per ottenere il brevetto. L'appello nominativo si fa seguendo l'ordine del catalogo, con l'indicazione della qualifica e del numero di punti ottenuto. I premi sono tutti uguali. E' possibile ridare il brevetto in più date per ottenere un risultato migliore. Ma se il conduttore e il suo cane hanno partecipato ad un brevetto superiore, lo stesso cane non potrà prendere parte ad un brevetto inferiore. La partecipazione di uno stesso cane a più brevetti nello stesso giorno non verrò permessa se il numero massimo di cani è già stato raggiunto.

2.16 Ogni tentativo di indurre in errore i giudici causa la perdita di tutto il punteggio per l'esercizio in corso ed anche, eventualmente, di punti di condotta generale.

2.17 Il collare e il guinzaglio. E' permesso l'uso di un collare correttamente portato nell'esercizio "condotta con guinzaglio". Correttamente indica un guinzaglio che stia intorno al collo senza stringerlo e senza parti penzolanti. In nessun altro esercizio il cane potrà portare collare o guinzaglio. Collari e guinzagli sono messi via o nascosti. I collari anti-pulci sono considerati alla stregua dei normali collari. E' permesso portare un imbrago.

2,18 Utilizzare o far vedere del cibo può portare all'esclusione.

2.19 Possono essere organizzati dei concorsi. Per l'organizzazione di concorsi si deve richiedere l'autorizzazione ufficiale, esattamente come per le prove di brevetto. La forma del concorso può essere definita in un secondo tempo.

ESERCIZI PER LE PROVE DI BREVETTI
3.0 Brevetto A

Questo brevetto è aperto ai cani a partire dai 12 mesi.

Per le prove del brevetto A sono necessari:
- un gommone
- una boa a 50m. e una a 25m.
- un manichino avente come minimo la taglia di un ragazzo di 12 anni. Questo manichino dovrà galleggiare orizzontalmente.

Esercizio 1: Prova di condotta con guinzaglio: 10 punti

Il conduttore presenta il suo cane al giudice. Il giudice tasta il cane. Il cane, al guinzaglio, deve poi seguire il conduttore tenendosi alla sua sinistra, sempre dritto per 20 m., girare a destra e ritornare verso il giudice. A differenza degli altri programmi, il cane può lasciare un piccolo spazio tra lui ed il suo conduttore, ma questo spazio non può superare 0,5m. Il comportamento del cane (obbedienza, docilità, calma) sarà valutato dal giudice.

Penalità
- ordine supplementare - 1 punto
- distanza superiore a 0,5m. -1 punto
- scossone al guinzaglio -1 punto

Esercizio 2: Prova di nuoto su una distanza di 50 m.: 15 punti

Il cane, un figurante, un giudice e un timoniere raggiungono in gommone una boa piazzata a 50m. Il giudice del gommone segnala al giudice che si trova sulla riva quando il gommone è pronto per iniziare l'esercizio. Il giudice, sulla riva, dà il segnale al conduttore di ordinare al suo cane di nuotare verso la riva. Il tempo viene cronometrato da quando il conduttore dà l'ordine e finisce quando il cane arriva alla riva. Il tempo massimo consentito per questa prova è di due minuti.

Penalità
- alla partenza, 10 secondi di incoraggiamento sono consentiti
- se il cane non si getta in acqua entro 15 secondi, il figurante l'aiuta a lasciare il gommone: - 5 punti
- ordine supplementare : - 1 punto
- arrivo oltre la zona delimitata : - 2 punti
- arrivo dopo il tempo consentito : - 2 punti

Esercizio 3: Riporto di un oggetto partendo dalla riva su una distanza di 50 m.: 25 punti

L'oggetto da riportare viene consegnato sulla riva al figurante che con un timoniere e un giudice si reca alla boa situata a 50m. Il cane resta sulla riva accanto al suo conduttore. Il giudice che si trova sul gommone avvisa il giudice sulla riva quando il gommone è nel posto convenuto e la prova può cominciare. Il giudice sulla riva dice al conduttore di ordinare al suo cane di andare al gommone per prendere l'oggetto da riportare. Al momento del segnale, il figurante nel gommone attirerà l'attenzione del cane per 10 secondi, senza però mai pronunciare il suo nome. Se il conduttore non vuole dovrà avvertire i giudici prima dell'inizio della prova. Il nuotatore può mostrare l'oggetto da riportare dal momento del segnale di inizio dell'esercizio. Quando il cane è arrivato all'altezza del gommone, il figurante metterà l'oggetto da riportare in bocca al cane, che deve riportarlo a riva. Il conduttore è libero di scegliere l'oggetto. Si incomincia a cronometrare il tempo al momento del comando di partenza dato dal conduttore e finisce quando il cane ha raggiunto la riva. Il tempo massimo per l'esecuzione di questo esercizio è di 4 minuti. Penalità

- alla partenza, 10 secondi di incoraggiamento sono consentiti
- quando il cane è arrivato al gommone, il conduttore può dare l'ordine di prendere l'oggetto
- ordine supplementare : 1 punto
- dare una seconda volta al cane l'oggetto da riportare : -2 punti
- lasciare e riprendere l'oggetto che deve essere riportato dal cane: -1 punto
- l'oggetto da riportare non può essere lanciato
- arrivo al di fuori della zona delimitata : - 2 punti
- non riportare l'oggetto da riportare entro il tempo stabilito: perdita di tutti i punti.

Esercizio 4: Trascinare il gommone per una distanza di 25 m.: 25 punti

L'oggetto da riportare consegnato a riva al nuotatore che, con un timoniere e un giudice, si reca in gommone alla boa distante 25 m. Il figurante attacca l'oggetto da riportare alla prua del gommone per mezzo di una cima lunga 3 m.Il cane e il suo conduttore sono sulla riva. Il giudice sul gommone segnala al giudice sulla riva che il gommone è pronto per la prova. Quest'ultimo dà allora al conduttore il segnale di mandare il cane a prendere il gommone. A questo segnale il figurante nel gommone può attirare l'attenzione del cane per 10 secondi, senza tuttavia pronunciarne il nome. Se il conduttore non vuole dovrà avvertire i giudici prima dell'inizio della prova. Il figurante può mostrare l'oggetto da riportare da quando viene dato il segnale di inizio dell'esercizio. Quando il cane arriva all'altezza del gommone, il figurante gli mette in bocca l'oggetto che dovrà riportare a riva. Il figurante lascerà scivolare a poco a poco la cima tra le mani in modo che il cane possa lentamente muovere il gommone. Il conduttore è libero di scegliere l'oggetto da riportare. Si comincerà a cronometrare il tempo dal momento dell'ordine del via del conduttore e terminerà quando il cane arriverà a riva. Il tempo massimo per l'esecuzione di questo esercizio di 3 minuti.

Penalità
- alla partenza, 10 secondi di incoraggiamento sono consentiti
- quando il cane arrivato al gommone, il conduttore può dare l'ordine di presa dell'oggetto.
- ordine supplementare : -1 punto
- dare di nuovo l'oggetto da riportare : -2 punti
- lasciare e riprendere l'oggetto che deve essere riportato dal cane: -1 punto
- l'oggetto da riportare non può essere lanciato
- arrivo al di fuori della zona delimitata : - 2 punti
- non riportare il gommone entro il tempo stabilito: perdita di tutti i punti.

Esercizio 5: Riporto di manichino: 25 punti

Il timoniere, il giudice, il figurante vanno con il gommone e il manichino alla boa situata a 25m. Il Il cane e il suo conduttore si trovano sulla riva. Quando il gommone arriva alla boa, il giudice che si trova sul gommone chiede al figurante di gettare il manichino in acqua. A quel punto, il giudice che si trova sulla riva dà al conduttore il segnale di mandare il cane a prendere il manichino. Il gommone riprende la rotta verso la boa situata a 50m. Il cane deve possibilmente prendere il manichino per il braccio. Si incomincia a cronometrare nel momento in cui il cane viene mandato dal conduttore e finisce quando il cane arriva a riva. Il tempo massimo consentito per quest'esercizio di 3 minuti.

Penalità
- alla partenza, 10 secondi di incoraggiamento sono consentiti
- quando il cane arrivato al gommone, il conduttore può dare l'ordine di presa del manichino.
- ordine supplementare : -1 punto
- lasciare e riprendere il manichino da parte del cane : - 1 punto
- distruggere o danneggiare in modo grave il manichino da parte del cane: perdita di tutti i punti
- arrivo al di fuori della zona delimitata : - 2 punti
- non riportare il manichino entro il tempo stabilito: perdita di tutti i punti.


Atteggiamento generale - Penalità

Non sono previsti punti per l'atteggiamento generale. Punti di penalità possono essere sottratti dal risultato finale per motivi legati all'atteggiamento generale del conduttore e del suo cane. Per es.: condotta riprovevole del conduttore o del cane, linguaggio sconveniente del conduttore, cane mal curato, ecc. Qualunque tipo di brutalità da parte del conduttore o violenza del cane sarà sanzionata con l'esclusione, da citare eventualmente nel libretto di lavoro. I giudici redigono insieme e unanimemente un breve rapporto sull'incidente. Questo sarà rapporto mandato alla sezione 4B. I partecipanti devono essere sempre educati nei confronti della giuria, del personale a terra e degli altri concorrenti.

- nessuna riduzione di punti senza motivazione
- una mancanza di attitudine è sanzionata
- sporcare il terreno: urinare : -3 punti; defecare: -5 punti

3.1 Brevetto B

A questo brevetto possono accedere i cani a partire dai 15 mesi.

Per le prove del brevetto B sono necessari:
- due gommoni
- una boa a 50m. e una a 25m.
- un manichino avente come minimo la taglia di un ragazzo di 12 anni, Questo manichino dovrà galleggiare orizzontalmente.
- un figurante.

Esercizio 1: Prova di condotta con e senza guinzaglio: 10 punti

Il conduttore presenta il suo cane al giudice. Il giudice tasta il cane. Il cane, col guinzaglio, deve quindi seguire il conduttore stando alla sua sinistra, in linea retta per 20m., girare a destra e fermarsi.
Il conduttore toglie il collare o il guinzaglio. Al segnale del giudice, il conduttore, avendo il cane accanto a sinistra ritorna verso il giudice dove si ferma con il suo cane. Diversamente dagli altri programmi, il cane può lasciare un piccolo spazio tra lui ed il conduttore, ma questo spazio non può superare i 0,5m. Il comportamento del cane (obbedienza, docilità, calma) sarà valutato dal giudice.

Penalità
- ordine supplementare : -1 punto
- distanza superiore a 0,5m. : -1 punto
- strattone al guinzaglio : -1 punto


Esercizio 2: Trascinare il gommone per una distanza di 50m.: 20 punti

Il timoniere, il giudice e un figurante vanno alla boa situata a 50m. Una cima lunga 3m. attaccata alla prua del gommone. Il cane ed il suo conduttore sono a riva. Il giudice sul gommone segnala al giudice a riva quando il gommone è pronto a cominciare l'esercizio. Questi dà allora il segnale al conduttore di mandare il cane a riprendere il gommone. A questo segnale, il figurante nel gommone può attirare l'attenzione del cane per 10 secondi, senza tuttavia pronunciare il suo nome. Se il conduttore non vuole dovrà avvertire i giudici prima dell'inizio della prova. Quando il cane arriva all'altezza del gommone, il figurante gli mette in bocca la cima che dovà riportare a riva. Il figurante lascerà scivolare a poco a poco la cima tra le mani in modo che il cane possa lentamente muovere il gommone. Si comincerà a cronometrare il tempo dal momento dell'ordine del via del conduttore e terminerà quando il cane arriverà a riva. Il tempo massimo per l'esecuzione di questo esercizio di 5 minuti.

Penalità
- alla partenza, 10 secondi di incoraggiamento sono consentiti
- quando il cane arriva al gommone, il conduttore può dare l'ordine di presa della cima
- ordine supplementare : -1 punto
- dare di nuovo la cima : -2 punti
- lasciare e riprendere la cima da parte del cane : -1 punto
- arrivo al di fuori della zona delimitata : - 2 punti
- non riportare il gommone entro il tempo stabilito: perdita di tutti i punti.

Esercizio 3 : Recuperare un manichino alla partenza del gommone: 20 punti

Il timoniere, il giudice, il figurante e il conduttore con il suo cane vanno con il gommone alla boa situata a 25m. Il gommone si sposta parallelamente alla riva verso la boa situata a 25m. dove il giudice, che si trova sull'altro gommone, dà l'ordine al figurante di gettare il manichino in acqua. Nel momento in cui il manichino si trova in acqua, il conduttore ordina al cane di andare a prendere il manichino. Il gommone continua il suo percorso per 15m. e si ferma. Il cane deve prendere il manichino per il braccio. Il cane fa dietro front e riporta il manichino al gommone. Quando il manichino è a portata di mano dal gommone, il conduttore può toglierlo al cane. Se il conduttore lo vuole, il cane può essere imbarcato sul gommone. Si incomincia a cronometrare dall'ordine del conduttore e il tempo finisce quando il manichino è in mano del conduttore nel gommone. Il tempo massimo consentito per quest'esercizio è di 2 minuti. I giudici, quando decidono la direzione nella quale la prova deve avvenire, devono tener conto della corrente, ma il timoniere non può anticiparlo e procederà sempre nella stessa direzione. I giudici potranno eventualmente, in caso di forte corrente, adattare la durata

Penalità
- alla partenza, 10 secondi di incoraggiamento sono consentiti
- se il cane non salta da solo in acqua, dopo 15 secondi, il timoniere o il conduttore aiuterà il cane : -5 punti
- quando il cane arriva vicino al gommone, il conduttore può dargli l'ordine di presa del manichino.
- ordine supplementare : -1 punto
- lasciare e riprendere il manichino da parte del cane : - 1 punto
- distruggere o danneggiare in modo grave il manichino da parte del cane: perdita di tutti i punti
- arrivo al di fuori della zona delimitata : - 2 punti
- non riportare il manichino entro il tempo stabilito: perdita di tutti i punti.

Esercizio 4: Recuperare un affogato a 25m. : 25 punti

Il timoniere, il giudice e il figurante vanno in gommone alla boa situata a 25m. Il cane di trova a riva con il conduttore. Quando il gommone arriva alla boa, il giudice del gommone dà l'ordine al figurante di saltare in acqua. Saltando, invocherà aiuto. Contemporaneamente, il conduttore ordina al cane di andare a prendere l'annegato. Il gommone si dirige immediatamente verso la boa a 50m. Il figurante simula il panico agitando le braccia e chiedendo aiuto. Il figurante non pronuncerà mai il nome del cane. Quando il cane arriva all'altezza del figurante, questi si aggrappa al pelo del cane preferibilmente al collo o alle spalle. Il cane fa dietro front e deve riportare il figurante a riva. Il figurante deve lasciarsi trasportare galleggiando sulla schiena. Il calcolo del tempo incomincia quando il conduttore dà l'ordine e finisce quando il cane ritorna a riva. Il tempo massimo concesso per l'esecuzione di quest'esercizio è di 3 minuti.

Penalità
- alla partenza, 10 secondi di incoraggiamento sono consentitI
- quando il cane arriva vicino all'annegato, il conduttore può dargli l'ordine di riportare l'annegato
- ordine supplementare : -1 punto
- grugnire o mordere l'annegato: perdita di tutti i punti
- arrivo al di fuori della zona delimitata : - 2 punti
- non riportare il figurante entro il tempo stabilito: perdita di tutti i punti.

Esercizio 5: Riporto di gommone alla deriva a 25m. : 25 punti

Il timoniere porta un secondo gommone alla boa a 25m. e continua il suo percorso fino alla boa a 50m. Una cima galleggiante di 3m. attaccata alla prua del secondo gommone. Il questo secondo gommone si trova un figurante coricato bocconi in modo da essere invisibile. Il cane si trova sulla riva con il suo conduttore. Al segnale dei giudici sulla riva, il conduttore ordina al suo cane di andare a prendere il gommone alla deriva. Arrivato al gommone, il cane deve cercare la cima galleggiante e afferrarla. il cane deve quindi rimorchiare il gommone fino a riva. Il calcolo del tempo incomincia nel momento in cui il conduttore dà l'ordine e finisce quando il cane arriva a terra. Il tempo massimo concesso per questo esercizio è di 3 minuti. I giudici, quando devono decidere la direzione nella quale l'esercizio deve essere fatto, devono tener conto della corrente. I giudici potranno, in caso di forte corrente, adattare la durata

Penalità
- alla partenza, 10 secondi di incoraggiamento sono consentiti
- quando il cane arrivato al gommone, il conduttore può dare l'ordine di presa della cima
- ordine supplementare : -1 punto
- dare di nuovo la cima : -2 punti
- lasciare e riprendere la cima da parte del cane : -1 punto
- arrivo al di fuori della zona delimitata : - 2 punti
- non riportare il gommone entro il tempo stabilito: perdita di tutti i punti.

Atteggiamento generale - Penalità

Non sono previsti punti per l'atteggiamento generale. Punti di penalità possono essere sottratti dal risultato finale per motivi legati all'atteggiamento generale del conduttore e del suo cane. Per es.: condotta riprovevole del conduttore o del cane, linguaggio sconveniente del conduttore, cane mal curato, ecc. Qualunque tipo di brutalità da parte del conduttore o violenza del cane sarsanzionata con l'esclusione, da citare eventualmente nel libretto di lavoro. I giudici redigono insieme e unanimemente un breve rapporto sull'incidente. Questo rapporto mandato alla sezione 4B. I partecipanti devono essere sempre educati nei confronti della giuria, del personale a terra e degli altri concorrenti.

- nessuna riduzione di punti senza motivazione
- una mancanza di attitudine sanzionata
- sporcare il terreno: urinare :-3 punti; defecare: -5 punti

3.2 Brevetto C

A questo brevetto possono accedere i cani a partire dai 18 mesi.
Per le prove del brevetto B sono necessari:
- due gommoni
- una boa a 50m. e una a 25m.
- una boa galleggiante
- una cima galleggiante di circa 15mm. di spessore e lunga almeno 30m.
- due figuranti.

Esercizio 1: Prova di condotta senza guinzaglio: 10 punti

Il conduttore presenta il suo cane al giudice. Il giudice tasta il cane. Il cane deve quindi seguire, senza guinzaglio, il conduttore stando alla sua sinistra, in linea retta per 20m., girare a destra e tornare verso il giudice. Diversamente dagli altri programmi, il cane può lasciare un piccolo spazio tra lui ed il conduttore, ma questo spazio non può superare i 0,5m. Il comportamento del cane (obbedienza, docilità, calma) sarà valutato dal giudice.

Penalità
- ordine supplementare : -1 punto
- distanza superiore a 0,5m. : -1 punto

Esercizio 2: Riporto di gommone alla deriva per mezzo di una cima galleggiante a 25m. : 25 punti.

Il timoniere, il giudice e un figurante vanno alla boa a 25m. di distanza. Il cane si trova sulla riva con il suo conduttore. Il giudice nel gommone segnala al giudice a riva che il gommone è pronto a cominciare l'esercizio Questi dà allora al conduttore il segnale di mandare il suo cane con una cima galleggiante al gommone. A questo segnale, il nuotatore nel gommone può attirare l'attenzione del cane per 10 secondi, senza però mai pronunciarne il nome. Se il conduttore non vuole dovrà dirlo ai giudici prima dell'inizio della prova. La cima può essere data al cane dal conduttore o essere gettata in acqua, ma questo deve avvenire nella zona di arrivo. Il cane deve portare la cima al gommone a portata di mano del gommone, il figurante prenderà la cima e, se il conduttore lo vuole, prenderà anche il cane a bordo del gommone. Il calcolo del tempo incomincia nel momento in cui il conduttore dà l'ordine di partenza e finisce quando il cane ha dato la cima al nuotatore nel gommone. Il tempo massimo concesso per questo esercizio è di 2 minuti.

Penalità
- alla partenza, 10 secondi di incoraggiamento sono consentiti
- ordine supplementare : -1 punto
- lasciare e riprendere la cima da parte del cane : -1 punto
- non riportare la cima nel tempo stabilito: perdita di tutti i punti.

Esercizio 3: Recuperare un annegato utilizzando un salvagente con partenza dal gommone: 20 punti

Il timoniere del secondo gommone porta il figurante a 40m. dalla riva. Il giudice sulla riva ordina al figurante di saltare in acqua. Saltando, il figurante chiederà aiuto. Il secondo gommone continuerà il suo percorso fino ad almeno 75m. dalla riva. Il timoniere, il giudice, il nuotatore e il conduttore con il suo cane vanno con il primo gommone fino alla boa a 25m. Il giudice del gommone segnala al conduttore di gettare un salvagente in acqua, di ordinare al suo cane di prendere questo salvagente e di andare a recuperare l'annegato. Il cane prenderà il salvagente per la corda e lo porterà nuotando all'affogato. Il figurante simula il panico agitando le braccia e chiedendo aiuto. Il figurante non pronuncerà mai il nome del cane. Quando il cane arriva all'altezza dell'annegato, questi si attaccherà al salvagente. Il cane fa dietro front e porta l'annegato al gommone. Quando arriva a portata di mano, il conduttore prende il salvagente dal cane. Il figurante e, se il conduttore lo desidera, il cane, saranno issati a bordo del gommone. Il calcolo del tempo incomincia nel momento in cui il conduttore dà l'ordine e finisce quando il cane ha dato il salvagente al conduttore. Il tempo massimo concesso per questo esercizio di 2 minuti.

Penalità
- 10 secondi sono gratuiti all'inizio dell'esercizio
- se il cane non salta di sua spontanea volontin acqua entro 15 secondi, il nuotatore o il conduttore aiutano il cane : -5 punti
- ordine supplementare : -1 punto
- lasciare e riprendere il salvagente da parte del cane : -1 punto
- non riportare l'annegato entro il tempo stabilito: perdita di tutti i punti

Esercizio 4: Riporto di gommone alla deriva al punto di partenza di un altro gommone : 25 punti

Il timoniere porta un secondo gommone alla boa a 50m. e ritorna verso la riva. Una cima galleggiante di 3m. attaccata alla prua del secondo gommone. In questo secondo gommone si trova un nuotatore sdraiato bocconi in modo da non essere visto. Nel primo gommone si trovano il timoniere, un giudice, un figurante, il conduttore ed il suo cane. Procedono superando di 10m. il gommone alla deriva e si fermano a 20m. di distanza. Al segnale del giudice, il conduttore ordina al suo cane di andare a prendere il gommone alla deriva. Arrivato accanto al gommone, il cane cercherà la cima galleggiante e l'afferrerà con la bocca. Riporterà il gommone fino al primo gommone. Quando a portata di mano, il conduttore prenderà la cima dalla bocca del cane e, se vuole, lo tirerà a bordo. Il calcolo del tempo incomincia nel momento in cui il giudice dà il segnale e finisce quando il cane ha dato la cima. Il tempo massimo concesso per questo esercizio è di 3 minuti. I giudici, quando decidono in quale direzione l'esercizio deve essere fatto, devono tener conto della corrente, ma il timoniere potrà anticipare e proseguire nella stessa direzione. I giudici potranno, in caso di forte corrente, adattare la durata

Penalità
- alla partenza, 10 secondi di incoraggiamento sono consentiti
- se il cane non salta di sua spontanea volontà in acqua entro 15 secondi, il nuotatore o il conduttore aiutano il cane : -5 punti
- quando il cane arriva vicino al gommone, il conduttore può dare l'ordine di prendere la cima
- ordine supplementare : -1 punto
- lasciare e riprendere la cima da parte del cane : -1 punto
- non riportare il gommone entro il tempo stabilito: perdita di tutti i punti

Esercizio 5: Riporto di due annegati su una distanza di 25m. :25 punti

Il timoniere, il giudice e due figuranti vanno in gommone alla boa situata a 25m. Il conduttore ed il suo cane sono sulla riva. Quando il gommone arriva alla boa situata a 25m. il giudice del gommone segnala al primo figurante di saltare in acqua. Saltando, l'annegato chiederà aiuto. Il gommone continua a navigare parallelamente alla riva e, 10m. più in là il giudice segnala al secondo figurante di saltare in acqua, senza però gridare. Il gommone prosegue fino alla boa a 50m. Il giudice dalla riva dà il segnale al conduttore di mandare il suo cane verso il primo annegato. Questi simula il panico agitando le braccia e chiedendo aiuto. Il figurante non pronuncerà mai il nome del cane. Il secondo annegato "incosciente" galleggia sulla schiena. Quando il cane arriverà vicino al primo figurante, questi si aggrapperà alla sua pelliccia, preferibilmente al collo o alla spalla. Il cane nuoterà verso il secondo annegato e lo prenderà per il braccio. Il cane riporterà quindi i due annegati a riva. Il calcolo del tempo incomincia nel momento in cui il conduttore dà il segnale e finisce quando il cane arriva a riva. Il tempo massimo concesso per questo esercizio è di 10 minuti. I giudici, quando decidono in quale direzione l'esercizio deve essere fatto, devono tener conto della corrente. Il timoniere manterrà sempre la stessa direzione. I giudici potranno, in caso di forte corrente, adattare la durata

Penalità
- alla partenza, 10 secondi di incoraggiamento sono consentiti
- quando il primo figurante ha afferrato il cane, il conduttore può dargli gratuitamente degli ordini per 10 secondi
- quando il cane ha afferrato il secondo figurante, il conduttore può incoraggiare il suo cane gratuitamente per 10 secondi
- quando il cane afferra per primo l'annegato " incosciente": perdita di tutti i punti
- ordine supplementare : -1 punto
- grugnire o mordere il figurante : perdita di tutti i punti
- arrivo fuori dalla zona delimitata : -2 punti
- non riportare gli annegati entro il tempo stabilito: perdita di tutti i punti

Atteggiamento generale - Penalità

Non sono previsti punti per l'atteggiamento generale. Punti di penalità possono essere sottratti dal risultato finale per motivi legati all'atteggiamento generale del conduttore e del suo cane. Per es.: condotta riprovevole del conduttore o del cane, linguaggio sconveniente del conduttore, cane mal curato, ecc. Qualunque tipo di brutalità da parte del conduttore o violenza del cane sarà sanzionata con l'esclusione, da citare eventualmente nel libretto di lavoro. I giudici redigono insieme e unanimemente un breve rapporto sull'incidente. Questo rapporto sarà mandato alla sezione 4B. I partecipanti devono essere sempre educati nei confronti della giuria, del personale a terra e degli altri concorrenti.

- nessuna riduzione di punti senza motivazione
- una mancanza di attitudine sanzionata
- sporcare il terreno: urinare :-3 punti; defecare: -5 punti


4. Programma del concorso

4.1 Per poter partecipare al programma della gara, il cane deve avere almeno 18 mesi il giorno della gara e aver ottenuto uno di questi risultati con un punteggio almeno dell' 80%
- Belgio : brevetto C
- Germania : diploma D
- Lussemburgo : 4° grado
- Francia : selettivo o brevetto in Mare
- Svezia, Norvegia, Danimarca : classe Elite
- Italia : 4° grado sportivo o operativo
In Gran Bretagna le prove non sono quotate : si può accedere al programma di gara con un "Pass" al livello E

4.2 Bisogna aggiungere una copia del libretto di lavoro con uno di questi risultati nel momento dell'impegno per giustificare l'iscrizione. L'organizzazione ha il diritto di rifiutare l'iscrizione se manca una copia dei giustificativi

4.3 Non c'é possibilità di ripescaggio nel programma delle gare. Il cane che non ha o non ha ottenuto abbastanza punti in un esercizio, non viene eliminato ma può proseguire gli altri esercizi. Il cane che ha ottenuto più punti alla fine della gara é il vincitore. Le qualifiche di Eccellente, Molto Buono o Buono saranno attribuite solo ai cani che non abbiano ottenuto alcuno 0 nei loro esercizi.

4.4 Il giudice tirerà a sorte gli esercizi che dovranno essere fatti prima che la gara inizi: 2 esercizi di obbedienza a terra (ciascuno su 10 punti), 2 riporti di oggetti e 2 riporti in acqua (questi 4 esercizi sono ciascuno su 20 punti).

4.5 Quando si tratta di esercizi che possono essere eseguiti in modi diversi, il metodo da adottare é deciso con i dadi. In caso di tre possibilità, questo risulterà 1& 4=1, 2 & 5=2, 3 & 6= 3. In caso di due possibilità: dispari=1, pari=2.

4.6 Nome degli esercizi

4.6.1 Esercizi di obbedienza:
A - Condotta al piede senza guinzaglio
B - Posizione a una distanza di 10m.
C - Richiamo verso il conduttore
D - Mandare il cane avanti verso un figurante a 20m.
E - Restare sul posto per 1minuto, il conduttore si nasconde a 20m.
- Restare sul posto per 1minuto a 5m. dal bordo mentre il conduttore recupera un oggetto dal gommone
- Restare sul posto per 1minuto sulla riva con un diversivo in acqua
F - Portare un oggetto a una distanza di 15m. e riportarlo sui 15m., cane senza guinzaglio

4.6.2.Esercizi di riporto in acqua
A Persona inanimata
. dietro il gommone, partenza dalla riva
- dietro il gommone, partenza da un altro gommone
- su un materassino gonfiabile, partenza dalla riva
- su un materassino gonfiabile, partenza dal gommone
- tra una boa e un giubbotto di salvataggio, partenza dalla riva
- tra una boa e un giubbotto di salvataggio, partenza dal gommone

B Annegato
- tra due oggetti, partenza dalla riva
- tra due oggetti, partenza dal gommone
. tra due nuotatori, partenza dalla riva
- tre due nuotatori, partenza dal gommone
- incosciente durante ill ritorno, partenza dalla riva
- incosciente durante ill ritorno, partenza dal gommone

C Indicazioni per le persone
- Due annegati, paralleli alla riva, partenza dalla riva, prima a sinistra, poi a destra e infine insieme
- Due annegati, paralleli alla riva, partenza dalla riva, prima a destra, poi a sinistra e infine insieme
- Due annegati, paralleli al gommone, partenza dal gommone, prima a sinistra, poi a destra e infine insieme
- Due annegati, paralleli al gommone, partenza dal gommone, prima a destra, poi a sinistra e infine insieme
- Due persone inanimate parallele alla riva, partenza dalla riva, prima verso sinistra, una alla volta
- Due persone inanimate parallele alla riva, partenza dalla riva, prima verso destra, una alla volta

D Persona annegata e persona inanimata
- Parallela alla riva, partenza dalla riva
- Annegato alla riva, partenza dalla riva
- Parallela al gammon, partenza dal gommone
- Annegato al gommone, partenza dal gommone
- Persona annegate e due persone inanimate; persona annegata e persona inanimata a sinistra
- Persona annegate e due persone inanimate; persona annegata e persona inanimata a destra

E Recupero surfista
- Partenza dalla riva
- Partenza dal gommone
- Partenza dalla riva mentre il gommone serve come diversivo a 15m.

F Riportare a riva un oggetto, partenza dal gommone
- Un remo
- Una cima
- Un secondo gommone

4.6.3. Esercizi di riporto
A Riporto di un remo al gommone per 30m.
- Partenza dalla riva
- Partenza dal gommone

B Portare una cima al gommone
- Partenza dalla riva
- Partenza dal gommone
- Partenza dal gommone, tirare a riva il secondo gommone
- Partenza dalla riva con blocco
- Partenza dalla riva, dare la cima e ritornare a riva
- Partenza dalla riva, dare la cima e ritornare verso il gommone

C Guidare un'imbarcazione di salvamento verso un gommone alla deriva, prendere 2 persone e ritornare a riva

D Salvare un annegato con un salvagente
- Partenza da riva
- Partenza dal gommone
- Partenza da riva, portare al gommone
- Partenza dal gommone, portare a riva
- 2 annegati, partenza da riva
- 2 annegati partenza dal gommone

4.7 Penalità
4.7.1. per tutti gli esercizi di obbedienza
- Ordine supplementare: -1 punto
- Toccare il cane volontariamente: perdita di tutti i punti
- Il cane lascia il campo, non ritorna dal conduttore o si allontana da questi per più di 3m.: perdita di tutti i punti
- Grugnire o mordere delle persone o dei cani: perdita di tutti i punti

4.7.2. per tutti gli esercizi in acqua
- Ordine supplementare : - 1 punto
- Ordine supplementare per aiutare il cane che a sua volta obbedisce : -0,5
- Gli ordini sono gratuiti per 10 secondi all'inizio
- Nei momenti cruciali dell'esercizio (per es. afferrare, cambiare direzione): ordini gratuiti per 5 secondi
- Il cane devia dalla direzione ottimale (tener conto della corrente): - 1 punto
- Danneggiare il manichino, graffiare o ferire l'annegato: -5 punti almeno
- Grugnire o mordere persone o cani: perdita di tutti i punti
- Dopo 30 secondi il cane non é ancora partito: perdita di tutti i punti

4.8 Descrizione dettagliata di tutti gli esercizi
4.8.1. Esercizi di obbedienza

A Condotta al piede senza guinzaglio
Il conduttore é al punto di partenza con il suo cane. Il conduttore toglie collare e guinzaglio al suo cane. Al segnale del giudice, il conduttore ordina al suo cane di seguirlo. Percorre il tragitto fissato dai giudici con il suo cane a passo normale muovendo le braccia normalmente e naturalmente. Questo percorso deve comprendere per 2 volte un quarto di giro verso sinistra, 2 volte un quarto di giro verso destra e 2 ritorni in ordine arbitrario. Durante questo percorso, il conduttore deve incrociare 3 altre persone con i loro cani al guinzaglio lasciando una distanza di circa 1m. tra i cani. I cani da incrociare sono preferibilmente altri partecipanti al concorso. L'esercizio termina al punto d'arrivo, restando il cane al piede del conduttore. E' permesso dare un breve ordine per indicare il cambio di direzione e l'alt.
Penalità:
- Distanza superiore a 1/2 m : - 1 punto
- Aspettare il cane : - 1 punto
- Non viene rispettato il percorso : almeno - 1 punto
- Il cane non é al piede : - 1 punto

B Posizione a distanza
Il conduttore toglie collare e guinzaglio al cane prima di posizionarsi. Sono i giudici che scelgono il punto di partenza. Arrivato al punto di partenza, il conduttore dà l'ordine per la posizione di partenza. Dopo che il cane si é messo in posizione di partenza, il conduttore si reca nel posto indicato dai giudici a una distanza di 10m dal cane. Il giudice comincia di volta in volta la posizione successiva al conduttore. Ogni posizione deve essere eseguita 2 volte. I giudici possono scegliere arbitrariamente la posizione di partenza e l'ordine delle successive posizioni anche se questo ordine varrà anche per tutti gli altri cani partecipanti. Bisogna lasciare circa 3 secondi tra ogni posizione. Il giudice segnale la fine dell'esercizio.
Penalità:
- Lasciare il punto di partenza : -1punto per ogni metro

C Richiamo al conduttore, distanza 20m.
Il conduttore si mette al punto di partenza con il cane accanto a lui al piede. Il conduttore toglie il collare e il guinzaglio del suo cane. Al segnale del giudice, il conduttore dà l'ordine al cane e si dirige in linea retta verso il luogo da cui lo fa mettere a terra. Dopo che il cane si é messo a terra, il conduttore ritorna al punto di partenza. Al segnale del giudice, il conduttore chiama il cane. Arrivando dal conduttore, il cane deve mettersi al piede. Si permette un ordine affinché il cane si metta al piede. Il giudice dà il fine esercizio.
Penalità:
- Per la condotta al piede : le stesse penalità adottate per l'esercizio A
- Il cane cambia posizione : -2 punti
- Il cane abbandona il punto della partenza prima del comando del conduttore: perdita di tutti i punti
- Il cane si mette al piede a più di 1/2 metro o non si mette affatto accanto al conduttore: - 1 punto
- Il cane non si mette al piede: - 1 punto

D Mandare il cane verso un figurante
Il conduttore si mette nel punto di partenza con il cane accanto a lui, al piede. Il conduttore toglie collare e guinzaglio al cane. Al segnale del giudice, il conduttore manda il cane verso un figurante che si trova a una distanza di 20m. Il figurante é perfettamente visibile e chiama il cane senza pronunciarne il nome. Il conduttore ordine al suo cane di fermarsi e di mettersi a terra a circa 5m. dal figurante. I giudici possono evidenziare questo punto oppure far segno al conduttore. Dopo l'ordine del conduttore, il figurante smette di chiamare il cane. Il giudice fa segno al conduttore di richiamare il suo cane al piede dopo 15 secondi. Il giudice segnala la fine dell'esercizio.
Penalità:
- Per ogni metro dal punto di alt: - 1 punto
- Il cane non si mette a terra : - 1 punto
- Il cane cambia posizione : - 2 punti
- Il cane si mette al piede a più di 1/2 metro o non si mette affatto accanto al conduttore: - 1punto
- Il cane non si mette al piede : - 1 punto
- Il cane lascia il punto di alt prima che il conduttore gliene abbia dato l'ordine: perdita di tutti i punti-

E 1. Restare sul posto mentre il conduttore si nasconde a 20m. per 1 minuto
Il conduttore si mette nel punto della partenza con il cane accanto a lui, al piede. Il conduttore toglie collare e guinzaglio al cane. Al comando del giudice, il conduttore ordina al suo cane di mettersi a terra. Come il cane é a terra, il conduttore si dirige verso il punto indicato dai giudici a circa 10m. dal cane. Il minuto comincia quando il conduttore é fuori dalla vista del cane. Passato il minuto, il giudice fa segno al conduttore di raggiungere il suo cane. Il giudice segnala la fine dell'esercizio quando il conduttore ha raggiunto il cane.

2. Restare sul posto a 5m. dalla riva mentre il conduttore recupera un oggetto dal gommone (1 minuto)
Il conduttore si mette nel punto di partenza a circa 5m. dalla riva con il suo cane al piede. Il conduttore toglie collare e guinzaglio al cane. Al segnale del giudice, il conduttore ordina al cane di mettersi a terra. Quando il cane é a terra, il conduttore si avvia verso il gommone a riva e recupera l'oggetto scelto dai giudici. Il conduttore si mette quindi sulla battigia dritto davanti al suo cane e tiene in mano l'oggetto senza nasconderlo al cane. Il minuto comincia nel momento in cui il cane so mette a terra. Una volta trascorso il minuto, il giudice fa segno al conduttore di raggiungere il suo cane. Il giudice segnala la fine dell'esercizio quando il conduttore ha raggiunto il cane.
Penalità:
- Il cane cambia posizione : -2 punti
- Il cane abbandona il posto: perdita di tutti i punti

3. Restare sul posto sulla battigia con un elemento che funge da diversivo in acqua (1 minuto)
Il conduttore si posizione nel punto di partenza scelto dal giudice (massimo 3m. dalla riva) con il suo cane accanto al piede. Il conduttore toglie collare e guinzaglio al suo cane. Al segnale del giudice, il conduttore ordina al suo cane di mettersi a terra. Il giudice sceglie il diversivo, che deve essere lo stesso per tutti i partecipanti. Il diversivo può essere: lanciare in acqua un oggetto da riportare, persone che giocano in acqua ad una distanza di circa 10m., persone che corrono in acqua. Evidentemente, il diversivo non somiglia in alcun modo a un pericolo. Il minuto comincia quando il cane si é messo a terra. Una volta trascorso il minuto, il giudice segnale al conduttore che l'esercizio é terminato.
Penalità:
- Il cane cambia posizione : - 2 punti
- Il cane abbandona il posto: perdita di tutti i punti



Ci scusiamo per eventuali errori di traduzione.