enci cit

HOME

CHI SIAMO

ADDESTRAMENTO

CALENDARIO

BREVETTI


ATTIVITÀ


STORICO SOCI

MEMORIAL

SHOP

SITI AMICI

CONTATTI

NO LOST LAND


COME RAGGIUNGERCI


SIAMO IN FACEBOOK SIAMO IN FACEBOOK
ENCI - REGOLAMENTO PER L’ABILITAZIONE DI UNITA’ CINOFILE
DA IMPIEGARE PER IL SALVATAGGIO E SOCCORSO IN ACQUA


REGOLAMENTO

Approvato dal Consiglio Direttivo dell’ENCI del 13 giugno 2006
su proposta del Comitato Consultivo degli Esperti del 25 gennaio 2006
In vigore dal 1 settembre 2006

ART. 1
I Requisiti necessari per ottenere l’abilitazione ad operare sono:
Per il conduttore: Età non inferiore ai 18 anni, attestato di qualifica “OPERATORE DI PRIMO SOCCORSO” e brevetto, in corso di validità, di ABILITA’ NEL NUOTO PER SALVAMENTO oppure ASSISTENTE BAGNANTE o equivalente riconosciuto.
Per il cane: Certificato di buona salute, esenzione da vizi cardiaci (ECG) e peso non inferiore ai 30 Kg.

ART. 2
Per le prove di abilitazione ad operare, i Conduttori devono presentarsi con adeguata muta subacquea, mentre il cane deve essere munito d’adeguato guinzaglio e collare, e di un’imbracatura per il lavoro in acqua.

ART. 3
Le prove del Gruppo A e del Gruppo B sotto elencate, saranno valutate singolarmente con il giudizio “POSITIVO” o “NEGATIVO” riportato sull’apposito Foglio di Giudizio.
L’abilitazione Operativa al Soccorso in Acqua sarà rilasciata solamente a chi supererà le prove del Gruppo A e del Gruppo B con una valutazione globale di “IDONEO”.
La valutazione globale di “IDONEO” è conseguita nel Gruppo A anche con una prova con risultato “NEGATIVO”, mentre tutte le prove del Gruppo B devono ottenere un risultato “POSITIVO”.
Chi non ottiene l’abilitazione potrà ripresentarsi agli esami non prima che siano trascorsi 6 (sei) mesi.

PROVE

Gruppo A
1) Condotta
2) Nuoto per 5 minuti
3) Riporto a terra di un natante in avaria
4) Riporto di un natante in avaria partendo da riva
5) Apporto di cima

Gruppo B
- Recupero persona tramite Unità Cinofila
- Cane fermo mentre il conduttore opera
- Riporto di persona caduta dal Natante tramite Unità Cinofila
- Recupero di pericolante che si inabissa
- Recupero multiplo di naufraghi

Gruppo A
1 - CONDOTTA
La condotta a terra verrà effettuata di corsa e a passo normale con cane al guinzaglio su un percorso di 150 metri e di seguito senza guinzaglio per ulteriori 150 metri a varie curve simulanti l’attraversamento di un gruppo di bagnanti che gesticolano e parlano vivacemente; durante il percorso dovrà essere effettuato un ALT (il cane deve restare fermo in piedi, seduto o terra al comando, del Conduttore).
La prova potrà essere effettuata anche su terreno accidentato o scogliera in base ai requisiti territoriali. Scopo della prova è verificare l’affiatamento dell’Unità Cinofila.

2 - NUOTO PER 5 MINUTI
Il cane affiancato dal Conduttore, dovrà nuotare senza esitazione con il dorso a pelo d’acqua, questo senza intralciare il Conduttore.

3 - RIPORTO A TERRA D’UN NATANTE IN AVARIA
Cane e Conduttore sono su un natante a circa 30 mt. dalla riva che simula un’avaria al motore; il cane dovrà riportare l’imbarcazione a riva tramite una cima galleggiante, afferrandola con la bocca.

4 - RIPORTO DI UN NATANTE IN AVARIA PARTENDO DA RIVA
Cane e Conduttore sono sulla riva. Un natante posto a circa 30 mt. simulerà un’avaria, gli occupanti attireranno l’attenzione dell’Unità Cinofila, quindi lanceranno una cima in acqua. Il cane raggiunge l’imbarcazione e la traina a riva afferrando la cima con la bocca.

5 - APPORTO DI CIMA

Si dovrà realizzare un collegamento tra la riva e un battello o tra una sponda e quella opposta. Il cane deve saper dimostrare di portare una cima di circa 25 mt. da un punto all’altro. E’ lasciata al Conduttore la scelta del metodo (cima legata all’imbracatura o afferrata per la bocca).

Gruppo B

1 - RECUPERO PERSONA TRAMITE UNITA’ CINOFILA

Una persona simula di essere in difficoltà a circa 50 mt. dalla riva. Conduttore e cane partono simultaneamente, la raggiungono e aiutandosi vicendevolmente la riportano a riva. Il cane deve dimostrare di non giocare con il Conduttore ne di intralciare il soccorso.
Il Conduttore sostiene l’infortunato e attaccandosi all’imbracatura si lascia trasportare dal cane.

2 - CANE FERMO MENTRE IL CONDUTTORE OPERA
Cane e Conduttore sono sulla riva in prossimità dell’acqua posti uno di fianco all’altro. Il cane deve rimanere fermo mentre il Conduttore simula una rianimazione con massaggio cardiaco attorniato da persone vocianti e gesticolanti per almeno 5 minuti nei quali il cane non dovrà intralciare il suo operato.

3 - RIPORTO DI PERSONA CADUTA DAL NATANTE TRAMITE UNITA’ CINOFILA
Conduttore e cane sono su di un natante. Una persona cade in acqua ad una distanza di almeno 10 mt.
Conduttore e cane entrano in acqua e aiutandosi vicendevolmente, la riportano all’imbarcazione. Il cane deve dimostrare di non giocare con il Conduttore ne di intralciare il soccorso.

4 - RECUPERO DI PERICOLANTE CHE SI INABISSA
Il bagnante posto a circa 20/25 mt. dalla riva finge un malore, cane e Conduttore intervengono mentre il bagnante incomincia ad inabissarsi. Il Conduttore si immerge, recupera l’infortunato mentre il cane staziona in superficie aspettandolo per il riporto a riva. (Il cane, stazionando, segnala anche la posizione dove il Conduttore sta operando).

5 - RECUPERO MULTIPLO DI NAUFRAGHI
Si simula un naufragio in cui tre persone rimangono in acqua a circa 50 mt. da riva indossando il giubbotto di salvataggio, cane e Conduttore rapidamente si portano sui naufraghi ed effettuano il recupero multiplo nel seguente modo: il Conduttore farà attaccare due persone all’imbracatura del cane e riporterà lui stesso la terza.


ART. 4
Al termine delle prove, la commissione rilascia ad ogni partecipante il foglio di giudizio e se l’esito delle prove è stato favorevole, provvede all’inoltro della documentazione all’ENCI che provvederà ad inoltrarla al Dipartimento e agli Enti preposti.
Il risultato delle prove, convalidato dalla Commissione Esaminatrice, qualunque sia l’esito delle stesse viene trascritto sul libretto. dell’ENCI In caso di esito positivo sarà inoltre rilasciato un tesserino intestato all’Unità Cinofila quale documento di riconoscimento idoneo per operare.

ART. 5
L’attestato di cui al precedente art. 4 ha validità annuale e deve essere rinnovato previo superamento della verifica operativa che verterà solo su due prove del GRUPPO B, estratte a sorte dalla commissione.
Nel caso in cui la verifica risulti negativa o l’Unità Cinofila assente ingiustificato, non verrà confermata la sua operatività e quindi sarà momentaneamente sospesa da ogni attività operativa con la revoca temporanea del tesserino operativo di riconoscimento da parte del Responsabile dell’Associazione di appartenenza.
La stessa, previo addestramento, dovrà sottoporsi a nuova verifica di operatività per riottenere la qualifica non prima di 6 mesi e comunque non oltre 12 mesi.
Il mancato riottenimento della qualifica comporta la cancellazione dai ruoli e quindi il ritiro definitivo del tesserino di riconoscimento da parte del Responsabile dell’Associazione d’appartenenza.

ART. 6
L’esame finale da svolgersi al termine della prova di ricerca, consisterà nella valutazione di nozioni minime generali sulle seguenti materie:
1) Uso della radio
2) Norme generali sul volontariato di protezione civile
3) Manuale medico veterinario
L’associazione di appartenenza del conduttore dovrà certificare la conoscenza delle materie sopracitate da parte del conduttore