enci cit

HOME

CHI SIAMO

ADDESTRAMENTO

CALENDARIO

BREVETTI


ATTIVITÀ


STORICO SOCI

MEMORIAL

SHOP

SITI AMICI

CONTATTI

NO LOST LAND


COME RAGGIUNGERCI


SIAMO IN FACEBOOK SIAMO IN FACEBOOK SIAMO IN FACEBOOK
IKARA

Roxi e Ikara
ROXY E IKARA
ikara
ikara


 

IKARA
LABRADOR
NATA IL 8 SETTEMBRE 2010

GIOCHI A 6 ZAMPE - TROFEO RUGANTINO
2011 - 4° EDIZIONE - Squadra Arancio
2012 - 5° EDIZIONE - Squadra Bianca


BREVETTI ANPAS
1° LIVELLO -
13/11/2011 - Signa (FI)


BREVETTI CSEN
1° LIVELLO
- 10/06/2012 - Signa (FI)
2° LIVELLO - 23/06/2013 - Coltano (PI)

--------------------------------------------

I tempo

Una mattina d’autunno se n’è andato Bagus, uno schnauzerone nero nero di 8 anni grande e grosso che, quando invitavo a saltarmi addosso, mi sovrastava.

Era la mia vita, la mia sicurezza, il mio compagno.

Insieme ci siamo dedicati all’addestramento. Estate, inverno, neve pioggia, niente ci spaventava. All’inizio ci son voluti modi un po’ rudi con lui, visto che pesava più di me e, come dicono gli addestratori che l’hanno conosciuto, era “capa tosta”. E’ stato bravo, in pochi anni abbiamo fatto furore alle esposizioni e alle gare di lavoro. Ero orgogliosa di lui, anche se un paio di salami, anche in casa altrui, sono andati, con conseguente figuraccia perché ero totalmente incapace di toglierglieli di bocca. Era il suo unico difetto. E anche il mio.

IL 29 ottobre 2010 l’ho trovato morto in giardino. Una morte orribile, che mi ha risparmiato (il suo ultimo gesto d’amore). La sera prima, una stupida gallina ha deciso di venire a suicidarsi nel mio giardino. Come per i salami, non sono stata in grado di togliergliela. La notte non è voluto rientrare e la gallina, seppur stecchita, continuava ad essere un gioco. Ho rinunciato e sono andata a dormire. Immagino che notte tempo, una volta sentito il sangue, l’abbia mangiata (visto che ho ritrovato solo una zampa). Morto soffocato dalle piume. Questa la diagnosi.

Un dolore straziante.

II tempo

I labrador non mi sono mai piaciuti. Li ritenevo boiler con le zampe, abituata a Bagus. Nonostante questo, l’11 novembre 2010 (13 giorni dopo il triste evento) Ikara è entrata nella mia vita. Non sapevo come fare con lei. Io avevo un cane, lei era un peluche. Bagus mi proteggeva, lei era da proteggere. Ho pensato di aver fatto un errore, forse non ero pronta, avrei dovuto meglio elaborare il lutto. La coccolavo tanto e di tanto in tanto le lacrime scendevano. Lei deve aver capito di esser capitata tra le mani di una padrona tristissima e ha sfoderato una dolcezza infinita. Cagnolina buona, mai un danno. La mia ombra. Non so come abbia fatto ma di sicuro so che mi ha restituito il sorriso. Oggi la amo alla follia. E’ la mia bambina.