enci cit

HOME

CHI SIAMO

ADDESTRAMENTO

CALENDARIO

BREVETTI


ATTIVITÀ


STORICO SOCI

MEMORIAL

SHOP

SITI AMICI

CONTATTI

NO LOST LAND


COME RAGGIUNGERCI


SIAMO IN FACEBOOK
SAM (12 /05/1996 - 5/11/2004)










Questa lettera l'ho scritta di getto una notte difficile, veramente difficile. Sam è morto il 5 novembre del 2004, io volevo assolutamente trovare un cucciolo bianco e nero. Guido Mazza aveva questo cucciolo che doveva avere circa 6 mesi, a dire il vero non voleva darlo via ma io sono andata a vederlo e la sera, tornata a casa, dovevo decidere se portarlo a Prato oppure no. Questa lettera l'ho scritta quella sera, a Sologno (NO) il 27 novembre 2004.




LETTERA A SAM
27 novembre 2004

UNA SCELTA DIFFICILE

"Ciao Amore mio.
Cosa ne pensi? Aspetta, prima voglio spiegarti le sensazioni che ho provato oggi.
Sai, ero agitata perchè la notizia che ci fosse questo cucciolo disponibile mi è arrivata dieci minuti prima di partire per andarlo a vedere. Nel tragitto cercavo di immaginare come poteva essere. Sapevo che più o meno aveva 4 o 5 mesi e questo certo non mi faceva piacere. Io volevo un orsacchiotto come eri tu a 2 mesi e1/2. Ma l'Ale diceva che era bellissimo e che era un orsacchiotto.
Allora me lo sono immaginato cucciolone, la testa nera come la tua ...
Quando l'ho visto ho pensato ... ma è lui? Fai conto che era buio ... ma era più grande di quanto sperassi ... e poi ... Samotto ... non ha la testa nera ... però è bastato uno sguardo ... che occhi pieni d'amore e di dolcezza.
Degli zamponi, miciotto, grossi grossi, molto più bianco di te e con qualche moschettatura qua e là ... la testa ha questo triangolo moschettato nella parte destra, vicino al naso.
Non è bella ... ma quegli occhi ...
Si chiama Babe come il porcellino tanto intelligente. Ti piace?
Non è impetuoso come te ... ma non è neanche pauroso.
Mentre eravamo lì ha preso una ciotola di metallo in bocca e se l'è portata via.
Ama infinitamente le coccole e si mette seduto di fronte a te a prendersele tutte senza toglierti lo sguardo di dosso.
Quando la Rossana ha detto "lui ama dormire" ho pensato ... cavolo, è un pigrone? io lo vorrei con tanto carattere ... e poi è già grande. E poi non ha la testa nera . Ma quegli occhi...
Sai Sam ... tutto sommato mi sono resa conto che speravo di trovare il tuo clone ... ma è impossibile. Tu sei unico e non potrò mai trovare un cucciolo come te.
E non è giusto che io ricerchi questo perchè lo so che non potrò mai riempire il vuoto che tu hai lasciato nemmeno col cane più splendido del mondo.
Sai, mi hai proprio rubato il cuore ... io sto cercando un cucciolo che possa amarmi, col quale dividere gli anni a venire. So che non potrebbe mai darmi ciò che mi hai dato tu ... ma sicuramente mi darebbe qualcosa di diverso.
Voglio crederci e voglio continuare a lavorare in acqua perchè questo ci ha reso felici.
Insomma ... ho bisogno di sapere cosa ne pensi. Ti vuoi prendere questo impegno? Si perchè io conto su di te miciotto, io da sola non posso fare i miracoli ... è compito tuo dargli le dritte giuste!!
Ti piace "Babe"?? io continuo a vedermi quegli occhini che mi guardano e che mi chiedono solo amore.
Glielo diamo questo amore?
Facciamo così, ora è tardi vado a nanna ... ti aspetto in sogno e decidiamo se andarlo a prendere domani per farlo entrare nella nostra vita o lasciarlo lì a seguire un altro destino".

Il giorno dopo al mio risveglio ... non avevo sognato nulla, Sam era come se avesse voluto proprio evitarmi.
L'ho cercato in luogo che conosciamo solo noi e piano piano timidamente si è fatto vedere, mi girava le spalle.
È stata dura riuscire a farlo voltare, ho dovuto alzare la voce.. ma alla fine mi ha guardata, e mi ha detto si.
Babe è entrato nella nostra vita il 28 novembre 2004.


sam
28 luglio 2001

sam
SAM COMPIE 8 ANNI, AUGURI CUCCIOLO

12 maggio 2007
"Sono passati 2anni e 1/2 da quel 5 novembre quando sei morto fra le mie braccia, quel giorno ho urlato con tutta la rabbia e il dolore che avevo in corpo un no che ha gelato tutto quello che c'era intorno a noi.
Oggi ho le prove che il vero amore è eterno. Tu sei dentro di me come lo sei sempre stato con la differenza grandissima che non ti posso stringere a me.
Tu lo sai quanto mi manchi, è una cosa che va al di là dell'immaginabile.

Grazie amore mio per avermi accompagnato in quegli anni così difficili, grazie a te sono diventata quella che sono oggi, grazie a te ho conosciuto un marito meraviglioso e ho potuto avere con lui due figli favolosi.
Grazie grazie grazie e ...
buon compleanno Sam."

Tua, sempre tua … Sabri.





 

SAM

Per chi non conosce la nostra storia, per chi pensa che un cane sia solo un cane, per chi ha voglia di scoprire che ci sono tante forme d'amore e che quella che abbiamo vissuto io e Sam era, anzi... è una di queste.

E' difficile scrivere di noi.
Sono passati 13 anni da quando Sam è entrato nella mia vita. Sono passati 5 anni da quando Sam è morto fra le mie braccia. Eppure rifarei tutto, eccome. Spesso sento dire che il dolore che lascia un cane quando muore è talmente grande che è meglio non farne entrare un altro nella nostra vita. Si, è vero, il dolore è immenso ma non è nulla, ma proprio nulla paragonato a quello che ti lascia negli anni fantastici che divide con te.

Sam mi ha aiutato a superare dei momenti molto difficili della mia vita, mi ha fatto uscire di casa quando sarei stata tanto volentieri chiusa e isolata dal mondo. Mi ha protetto quando ne avevo bisogno e anche quando ne avrei fatto volentieri a meno.
Eravamo sempre insieme, abbiamo dimostrato che il Terranova è decisamente un cane da appartamento!! Vivevamo in un bilocale con un microbalcone di 1mtx1mt. Gli facevo il bagno nella vasca da bagno e quando si scrollava era.. direi devastante... E vogliamo mettere asciugare un Terranova con un phon???

Un giorno al parco una signora mi disse che ad Angera c'era un gruppo che faceva addestramento in acqua.
Wow, dissi. Andiamo!!

E così cominciò la nostra avventura, nel 1999 entrammo nel GLALM: Gruppo Lavoro in Acqua Lago Maggiore.
Sam aveva 3 anni, non aveva mai amato l'acqua fino a 2 anni credo quando riuscii a farlo entrare: mi ricordo che gli lanciai nel lago un orsetto di quelli che suonano che lui considerava un cucciolo da proteggere. Quando si ruppe addirittura si immerse per andare a recuperarlo sott'acqua.

Eppure lavorare in acqua era una cosa che lo faceva impazzire letteralmente. Entrammo nel gruppo nel 1999 (non mi ricordo in che mese) e a ottobre facemmo subito il primo grado CIT, poi a novembre il secondo e a aprile 2000 il terzo e a luglio il quarto operativo.
Wow, in 9 mesi siamo diventati una Unità Cinofila a tutti gli effetti.

Poi i brevetti francesi e spagnoli... che emozioni!!!
E la coppa Ursa nel 2004 l'abbiamo persa per 0,5 punti ma Sam è stato veramente fantastico!!!
E quella pazzia fatta per partecipare al Palio della Voga a Cervia nell'Agosto 2004: era il primo anno che organizzavano una gara fra Terranova e avevano scelto i cani migliori che avevano partecipato alla Coppa Ursa quell'anno. E così mi avevano contattata.. che onore avevo pensato. Ma noi quel giorno saremmo stati in Croazia e precisamente sull'isola di Korcula, nel sud della Croazia.
Io ci tenevo veramente tanto, Sam aveva 8 anni e si sa che i Terranova non hanno una vita molto lunga.. quella poteva essere l'ultima opportunità di fare una cosa del genere e io posso veramente dire di avere un marito meraviglioso.
Siamo partiti da Korcula, abbiamo fatto 12 ore di macchina, siamo arrivati a Cervia abbiamo partecipto al Palio della Voga e siamo tornati a Korcula!!!!
Questo succedeva ad agosto, a novembre Sam è morto.

Questa è stata la nostra vita insieme. Nel 1999, grazie a Sam ho cominciato a frequentare il mondo del lavoro in acqua e ho conosciuto Fausto che sarebbe diventato nel 2001 mio marito. Mi sono trasferita a Prato e abbiamo avuto due figli meravigliosi, Filippo (2002) e Andrea (2005).

E in utlimo nel 2003 abbiamo fondato insieme a due amici, a Sam, Ice, Carlotta e Lizzy questo gruppo, il NATT.

Che bella storia.
Auguro a tutti, col cuore, di poter vivere le emozioni che abbiamo vissuto noi.

Sabrina


22 ottobre 2009.